domenica 22 aprile 2018

Su Repubblica: " Tutti lo vogliono naturale..." RFood aspettando Vinitaly

grazie a Luca Martinelli che ha citato il nostro Sancho Panza, in "Scelti per voi" : Ecco l'Italia del naturale: una selezione di sei bottiglie, da Nord a Sud per aiutare il lettore ad orientarsi. [...]





Dall’Irpinia al Monferrato, il fascino della maturità secondo Guido Zampaglione

http://www.vinosano.com/dallirpinia-al-monferrato-il-fascino-della-maturita-secondo-guido-zampaglione/ Ci vuole coraggio per tenere un vino in cantina per un decennio, lasciarlo maturare finché non è davvero pronto e poi proporlo al mercato già invecchiato.

..Pochissimi sono, invece, i “folli” che  puntano più in alto, e combattono giorno dopo giorno la battaglia contro il tempo. Tra questi c’è Guido Zampaglione, celebre vigneron irpino trapiantato nel Monferrato,  da anni a capo di due realtà che sfornano vini inossidabili.
Due aziende, il Tufiello in Alta Irpinia e Tenuta Grillo nell’ Alessandrino, sono quelle che la sua famiglia possiede da decenni, e che oggi  producono etichette di riferimento nel panorama “vinnaturista” italiano, capaci di reggere decenni d’invecchiamento senza esitazione.
Il segreto sta in quella riduzione che è spesso additata come difetto dai corsisti provetti, ma che talvolta risulta salvifica poiché protegge il vino dalle ossidazioni precoci. [continua la lettura..]